Buongiorno a tutti.
Salute Stephen.
In questa equazione ci sono ancora molte incognite.
Rileggendo il post non ho capito che intende Stephen con questa frase: "radar and motor work and lights do not can up the power to come off the receiver", perchรจ "to come off the receiver"?
Perciรฒ provo a fare delle ipotesi sulla base di quanto vedo nelle foto e di quanto รจ scritto per cercare di aiutare Stephen.
Io credo che il set di cavetti ( nero-rosso-bianco/rosso), indicati con la freccia gialla, connessi al canale 3, siano quelli che vanno all'ESC.
Siccome, nella ricevente, lo slot di connettori nominato "battery" รจ vuoto, devo dedurre che la ricevente sia alimentata dal BEC (Bttery Eliminator Circuit, che abbassa la tensione a 6 volt) integrato nell'ESC.
Penso che il set di cavetti (nero-rosso-marrone), indicati con la freccia rossa, connessi la canale 1, siano quelli che vanno al servomeccanismo del timone.
Quindi, la batteria da 7,2 volt รจ collegata all'ESC (o speed controller). L'ESC รจ connesso al canale della ricevente; gli fornisce tensione (cavo rosso positivo) e riceve i comandi di regolazione della velocitร (cavo bianco/rosso).
Il servomeccanismo del timone, connesso al canale 1, si alimenta dal cavetto rosso (positivo), in parallelo con tutti i positivi della ricevente. Il Il servomeccanismo del timone riceve i comandi dal cavetto marrone.
Questa configurazione รจ plausibile perchรจ, effettivamente, solo motore e timone devo essere radiocomandati obligatoriamente, mentre luci, radar e ventola, si possono solo accendere o spegnere manualmente alla partenza.
Abbiamo capito che questa accensione avviene con la chiusura del coperchio tramite linguette di conduttore.
Se tutta questa ipotesi corrisponde alla realtร , allora questo possiamo ignorare questo circuito, che รจ indipendente dall'altro e non ci interessa per risolvere il guasto in questione, cioรจ la mancata accensione dei led.
L'altro circuito ha molte incognite.
Da quanto ho capito รจ alimentato da quattro batterie alcaline da 1,5 volt, perciรฒ se sono in serie, questo circuito รจ alimentato con tensione di 6 volt.
A questi led (se sono collegati in parallelo fra loro) non puรฒ essere fornita una tensione diretta di 6 volt, e questo spiegherebbe la presenza di riduttori di tensione.
Se i tre led sono invece collegati in serie, questa tensione va bene perchรจ si ripartisce su loro tre. Perรฒ non mi spiego piรน la presenza di due riduttori di tensione.
Puoi dirci se il led sono collegati fra loro in serie o in parallelo?
Al circuito delle batterie AA, oltre ai led, sono connessi il radar e la ventola di raffreddamento.
Potresti provare a vedere se i led si accendono, togliendo ventola e radar.
"the purple arrow is a voltage reducer for the radar ". Bisogna dedurre che il motore del radar si alimenta ad una tensione piรน bassa di sei volt. Possiamo escludere, per il momento, questa parte dai test, visto che funziona.
Se anche la ventola ha il suo riduttore di tensione e i led sono in serie allora le batterie AA da sei volt potrebbero essere connesse direttamente alle luci, senza riduttori resistenze o altro in mezzo. In tal caso il problema รจ il cablaggio e le connessioni visto che i led sono funzionanti. In effetti dalle immagini sembravano integri.
Una prova puรฒ essere di staccare temporaneamente ventola e radar, come ho detto prima.
Provare a vedere se ai led giunge tensione e quanti volt.
Un utile prova รจ usare la funzione "cicalino" del tester multimetro. Con questa funzione controlli facilmente tutti cavi e le connessioni, se il circuito รจ aperto in qualche punto te ne accorgi subito. Va usato con circuito disalimentato e isolando man mano i tratti interessati.
Ti ripeto, senon รจ rotto un componente, ci deve essere un'interruzione nascosta da qualche parte.
Good morning everyone.
Cheers Stephen.
There are still many unknowns in this equation.
Rereading the post I didn't understand what Stephen meant with this sentence: "radar and motor work and lights do not can up the power to come off the receiver", why "to come off the receiver"?
So I try to make some guesses based on what I see in the photos and what is written to try to help Stephen.
I believe that the set of cables (black-red-white/red), indicated with the yellow arrow, connected to channel 3, are the ones that go to the ESC.
Since, in the receiver, the connector slot named "battery" is empty, I must deduce that the receiver is powered by the BEC (Battery Eliminator Circuit, which lowers the voltage to 6 volts) integrated into the ESC.
I think that the set of cables (black-red-brown), indicated with the red arrow, connected to channel 1, are the ones that go to the rudder servomechanism.
Then, the 7.2 volt battery is connected to the ESC (or speed controller). The ESC is connected to the receiver channel; supplies it with voltage (positive red cable) and receives speed regulation commands (white/red cable).
The rudder servomechanism, connected to channel 1, is powered by the red cable (positive), in parallel with all the positives of the receiver. The rudder servomechanism receives commands from the brown cable.
This configuration is plausible because, effectively, only the engine and rudder must be radio controlled, while the lights, radar and fan can only be turned on or off manually at departure.
We understood that this ignition occurs by closing the lid via conductor tabs.
If all this hypothesis corresponds to reality, then we can ignore this circuit, which is independent of the other and does not interest us in solving the fault in question, i.e. the failure of the LEDs to turn on.
The other circuit has many unknowns.
From what I understand it is powered by four 1.5 volt alkaline batteries, so if they are in series, this circuit is powered by 6 volts.
These LEDs (if they are connected in parallel to each other) cannot be supplied with a direct voltage of 6 volts, and this would explain the presence of voltage reducers.
If the three LEDs are connected in series, this voltage is fine because it is distributed across the three of them. But I can no longer explain the presence of two voltage reducers.
Can you tell us if the LEDs are connected together in series or in parallel?
In addition to the LEDs, the radar and the cooling fan are connected to the AA battery circuit.
You could try to see if the LEDs light up by removing the fan and radar.
"the purple arrow is a voltage reducer for the radar". It must be deduced that the radar motor is powered by a voltage lower than six volts. We can exclude this part from the tests for now, since it works.
If the fan also has its own voltage reducer and the LEDs are in series then the six volt AA batteries could be connected directly to the lights, without reducers, resistors or anything else in between. In this case the problem is the wiring and connections since the LEDs are working. In fact, from the images they seemed intact.
One test might be to temporarily disconnect the fan and radar, as I said before.
Try to see if voltage reaches the LEDs and how many volts.
A useful test is to use the "buzzer" function of the multimeter tester. With this function you can easily check all cables and connections, if the circuit is open in some point you will notice it immediately. It must be used with the circuit de-energized and the affected sections gradually isolated.
I repeat, if a component is not broken, there must be a hidden break somewhere.
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โฉโฉ
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